LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



- può rinviare la decisione a un giudice di pari jerarquía rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

p.c., il quale prevede che "il Procuratore generale presso la Corte di cassazione puo' chiedere che la Corte enunci nell'interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi".

Tornando all’esempio fatto in precedenza, se nella causa tra Alfa contro Beta, la Corte d’Appello dà ragione ad Alfa e deposita la sentenza il 3 febbraio 2021, Alfa può decidere di non notificare alla controparte la suddetta sentenza.

606 c.p.p. implica una modulazione particolarmente rigorosa e pregnante del requisito di specificità, che assume immediato rilievo con riferimento precipuo ai vizi della motivazione: ed invero, i vizi di mancanza, illogicità e contraddittorietà della motivazione sono tra loro eterogenei e incompatibili in quanto si pongono in rapporto di reciproca esclusione (se la motivazione manca non può essere illogica e contraddittoria e al revés), con la conseguenza che impar possono sovrapporsi e cumularsi in riferimento ad un medesimo segmento dell’argomentazione che sorregge la decisione6.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

Le sentenze pronunziate in cargo d'appello o in unico graduación possono essere impugnate con ricorso per cassazione: 

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

Nel caso in cui la reglamento in oggetto sia stata interessata da ripetuti interventi legislativi, il ricorrente deve indicare tutti gli elementi indispensabili per individuare la normativa applicabile in quel momento, in quanto, per il principio di autosufficienza del ricorso in cassazione, il giudice di legittimità deve essere in categoría di avere la completa cognizione della controversia e del suo oggetto, senza la necessità di accedere ad altre fonti ed atti del processo (Cass. 28 dicembre 2017 n. 31082).

p.p., vale a dire solo per violazione di legge: la ratio è da ricercare nella verosimiglianza delle conclusioni raggiunte nei due gradi di giudizio in ordine all'esclusione della responsabilità dell'imputato qualora la ricostruzione del fatto da parte dei giudici di merito sia conforme.

Secondo quanto stabilito dalla legge sull’ordinamento giudiziario, la Suprema Corte assicura l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto navigate here oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni; regola i conflitti di competenza e adempie gli altri compiti ad essa conferiti dalla legge [1].

violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro;

Il ricorso per cassazione è individualidad strumento che consente di impugnare le sentenze pronunciate in graduación d'appello o in unico jerarquía ma solo per errori di diritto have a peek here non essendo possibile dinanzi a la suprema corte valutare nuovamente il merito dalla controversia come accade nel giudizio di appello.

- quando, data la particolare rilevanza della questione di diritto see here su cui ci si deve pronunciare la trattazione in pubblica udienza è opportuna;

Report this page